La Storia
La SICILIA ha una storia che percorre tanti secoli, i secoli in cui questa terra è stata amata e conquistata da Fenici, Greci, Normanni, Arabi, Spagnoli, Francesi, e altri ancora. Ogni amante ha lasciato il suo segno arricchendo questa terra di tradizioni arte e temperamento.
Queste tracce si leggono anche quà a SAN GIULIANO, nella sua terra nera costellata da alberi impreziositi dai loro frutti. I GIARDINI, come vengono giustamente chiamati gli agrumeti, sono loro la parte viva di San Giuliano. Il tempo quà viene scandito intorno la cura dei nostri AGRUMI dove i sapori e i profumi sono i reggenti del luogo.
Noi che abitiamo questo posto ci viene dato il privilegio esserne i GUARDIANI. Come tutti i guardiani dei grandi tesori ci preoccupiamo di curare e proteggere questa ricchezza per goderne e condividerne i doni.
Il Futuro
In veste di nuovi GUARDIANI di questo paradiso abbiamo la responsabilità di proteggerlo e manutenerlo ma la sfida più grande sarà quella di aggiungere ulteriori tasselli tenendo di conto il pensiero originale di desiderio di armonia traghettando il principio di bellezza tra giardino di piacere e agricoltura sostenibile. Il progetto di morbida transizione tra questi due mondi avrà un ‘FIL ROUGE’ tradotto in colori sapori ma sopratutto in percorsi olfattivi. L’invito a peregrinare tra viaggi esotici segnati da collezioni di palme in un verdeggiare tranquillo verso mete olfattive nel cuore degli agrumeti sarà per me un vero piacere.